CALO DELLA LIBIDO E DEL DESIDERIO SESSUALE IN MENOPAUSA
“Libido” è un termine comunemente utilizzato per descrivere la pulsione o il desiderio sessuale che, sia negli uomini che nelle donne, è direttamente collegata agli ormoni androgeni, ovvero il testosterone.
Ebbene si’ , gli androgeni sono ormoni molto importanti anche nella donna, nonostante nell'organismo femminile siano presenti in concentrazioni nettamente inferiori a quelle dell’uomo . Importanti studi hanno infatti rilevato che le donne con desiderio sessuale inalterato o, addirittura, aumentato, presentano buoni livelli ematici di testosterone, sicuramente superiori di quelle che lamentano alterazioni del desiderio. il testosterone regola infatti i livelli di dopamina , che viene considerata come la vera “regina del desiderio”.
La libido femminile può essere definita come un’energia psicofisica, che stimola il desiderio di avere un rapporto sessuale. La carenza di libido femminile può essere collegata a diversi fenomeni : ridotte fantasie sessuali , scarso interesse per l’attività sessuale, secchezza vaginale (scarsa lubrificazione).Quasi il 60% delle donne lamenta un calo della libido in menopausa, che si aggiunge a tutta una serie di disturbi a livello fisico e mentale. Questa occorrenza può ovviamente andare a turbare la vita di coppia, creando degli scompensi nella sfera affettiva ed intima delle persone .
In ogni caso, bisogna considerare che la sfera sessuale in menopausa è condizionata da molti altri fattori in grado di alterare il desiderio, a prescindere dalle alterazioni ormonali. L’argomento delle terapie ormonali sostitutive attraverso i farmaci per alleviare gli effetti della menopausa e’ molto dibattuto e gli approcci sono diversi e contrastanti.
Sono sempre piu’ numerose le persone che non gradiscono un intervento artificiale in questo senso e privilegiano il ricorso a terapie naturali. Secondo recenti studi esistono infatti delle validissime alternative che vedono il ricorso a molecole naturali dall’azione più soft, con evidenti minori effetti collaterali .